Scala autoportante in acciaio al carbonio S355JO completamente saldata in opera. Gli spessori delle lamiere vanno da 30 a 40 millimetri per una massa pari a circa 52 tonnellate e una elevazione pari a circa 30 metri.
Ubicata all’interno della Torre Maggiore di Villa Rufolo, monumento medioevale di inestimabile valore storico, l’opera nasce come parte del “Progetto Ravello” ed è liberamente ispirata alle illusioni ottiche delle “scale impossibili” di Escher.
Per la progettazione e la costruzione sono stati necessari 2 anni di lavoro per un totale di 4.000 ore impiegate tra modellazione tridimensionale, progettazione architettonica e strutturale, prospezioni geofisiche e geognostiche, analisi geotecniche, analisi sismiche, modellazione in officina e sagomatura dei pezzi.
La scala in acciaio è composta da 100 gradini e da piani di sosta per una superficie totale di circa 120 mq.
Per assemblare la scala sono state necessarie 2.000 ore di saldatura a filo continuo “animato” in acciaio a sezione tubolare di 1.2 mm con tecnologia multipass: ogni giunzione saldata ha previsto da 30 a 37 “passate” per un totale di 10.000 m di saldatura.
GUARDA IL VIDEO
(Cliccando sul link il video si aprirà in una nuova scheda)
2014
Ravello, Salerno
30 metri
120 mq
52 tonnellate